mercoledì 8 gennaio 2014

Nascita del blog del Centro/studi documentazione del "Cuco" (fischietto in terracotta) - Ricerca e conservazione Ceramica sonora - Museo dei Cuchi - Cesuna (VI)







 Cesuna, 7 Gennaio 2014
                                                                        A: Artisti
                                                                             Artigiani
                                                                             Collezionisti
                                                                             Studiosi
                                                                             di “Cuchi”, manufatti fischianti in terracotta e ocarine

Oggetto:”Centro studi/documentazione del Cuco (Fischietto in terracotta) - Ricerca e conservazione ceramiche fischianti”.

Comunico con la presente la creazione del nuovo “Centro studi/documentazione del Cuco (Fischietto in terracotta) - Ricerca e conservazione ceramiche fischianti”.
L’obiettivo di questo Centro è quello di reperire, conservare, ordinare e catalogare la maggior quantità possibile di materiale attinente i manufatti fischianti in terracotta: opere ma anche manifesti, biglietti da visita, cartoline, articoli di giornali e riviste, libri, fotografie di mostre o fischietti rari, registrazioni video di manifestazioni o trasmissioni televisive, collegamenti a link aventi per tema la “ceramica sonora”. Interessano anche nomi, indirizzi, fotografie, biografie degli artisti/artigiani contemporanei e del passato, nazionali e internazionali, con eventuale documentazione della loro produzione più significativa per la creazione di schede autore.
Ove non sia possibile fornire documenti originali vengono prese in considerazione anche copie fotostatiche o scannerizzazioni digitali purché di buona qualità: almeno 300 punti.
Si parte comunque da quanto raccolto in lunghi anni di appassionati studi e approfondite ricerche, messo a disposizione da Gianfranco Valente Fondatore, Direttore e Conservatore del Museo dei Cuchi di Cesuna.
Gli archivi e le collezioni saranno messi a disposizione per la consultazione anche telematica di chi ne farà richiesta, con le modalità che verranno più avanti comunicate citando, ove richiesto, la fonte del donatore/fornitore delle opere, documenti o informazioni.
A breve verrà realizzato anche un “Blog” che potrà mettere in contatto artisti, artigiani, collezionisti e studiosi per un proficuo scambio di informazioni ed esperienze.
Vi prego di diffondere tra le Vostre conoscenze questa mia comunicazione per rendere il più possibile proficua e rapida la raccolta del materiale di nostro interesse.
La segnalazione di nominativi di persone interessate potenzialmente all’iniziativa e relativi loro indirizzi o email è gradita.
Ringrazio per l’attenzione che vorrete riservare al Centro e per il contributo che vorrete dare al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Cordiali saluti.
Claudio Valente

1 commento:

  1. Ottima notizia. Impresa impegnativa. Disponibilissimo a collaborare.
    Alessandro Midulla

    RispondiElimina